Santa Casa da Misericórdia da Amadora

Misericordia di Amadora (SCMA) è una ONG attiva da 35 anni, finalizzata a offrire servizi sociosanitari e opportunità di formazione a più di 6000 persone ogni giorno, delle quali 600 sono utenti anziani. L’organizzazione opera in una realtà territoriale soggetta a rischi molteplici, con l’obiettivo di sostenere le categorie più vulnerabili all’interno della comunità, e allo stesso tempo stimolare il potenziamento e lo sviluppo di competenze per facilitare la loro emancipazione.

Dal 2009, SCMA è coinvolta in progetti nazionali ed europei incentrati su Innovazione Sociale, Assistenza Integrata e Sanità Elettronica (e-Health), con il compito di sviluppare e implementare metodologie, strategie e modelli adattabili ai bisogni, alle preferenze e alle capacità degli utenti a cui sono destinati.

Recentemente, l’organizzazione sta investendo su processi di digitalizzazione dell’informazione e di decentramento degli interventi, al fine di avvicinare e unire i diversi centri di assistenza sociosanitaria e facilitare la cooperazione, nonché di ideare strategie e modelli assistenziali in grado di soddisfare le necessità particolari del singolo utente.